Di seguito lo Studio TMA evidenzia le principali notizie:
Per i soggetti privati/cittadini
- Confermate le detrazioni a favore della casacon l’ampliamento della possibilità di cessione dell’ecobonus; “bonus verde” e detrazione Irpef del 19% per i premi pagati in relazione a polizze assicurative contro alluvioni e terremoti.Prorogata e potenziata la detrazione per gli interventi sismici.
- Esteso il credito di imposta già previsto per alberghi agli stabilimenti termali.
- Proroga del Bonus Mobili
- Conferma cedolare al 10% anche per il 2018
- Detrazione abbonamenti trasporto pubblico
Per le imprese
- Sostegno investimenti Pmi (Nuova Sabatini)– Per assicurare continuità operativa e qualificare maggiormente gli investimenti in chiave “Industria 4.0.” è rifinanziata la misura di promozione delle piccole e medie imprese nota come “Nuova Sabatini”
- Confermato il super e iper ammortamento
- Incentivi per la quotazione delle piccole e medie imprese
- Tassazione utili provenienti da Paradisi Fiscali
- Plusvalenze e dividendi al 26%
- Per la lotta all’evasione fattura elettronica ma dal 2019
- Web tax al 3%
- Sterilizzazione dell’aumento Iva
Per il no-profit e società sportive
- Aumento della non imponibilità dei compensi per sportivi e musicisti da 7.500 a 10.000 euro
Sul fronte lavoro
- Incentivo triennale per l’occupazione giovanile stabile(contratti a tempo indeterminato e apprendistato).
- Rinnovo contratti pubblico impiego
- “Rendita integrativa temporanea anticipata”.
- Bonus cultura per i diciottenni per l’acquisto di biglietti del teatro o del cinema, l’acquisto di libri e musica registrata, per l’ingresso ai musei.
- Misure per il Mezzogiorno – Viene rifinanziata la misura che prevede l’ampliamento del credito di imposta per acquisto di bene strumentali nuovi destinati a strutture produttive del Sud. Vengono prorogate le agevolazioni per le assunzioni a tempo indeterminato nel Mezzogiorno, agevolazioni complementari a quelle già previste dalla normativa nazionale.
Per i professionisti: vengono in parte riscritte le misure appena varate sull’equo compenso.
Sport:
- Per la prima volta, si prevede un ‘pacchetto’ di misure dedicate esclusivamente allo sport, tra le quali l’istituzione di un fondo ad hoc destinato a tutelare la maternità delle atlete e misure di incentivazione di natura fiscale.
Inoltre, si segnalano le seguenti novità:
- Estensione dellarottamazione delle cartelle permettendo: al debitore di effettuare entro il 30 novembre 2017 il pagamento delle rate della definizione agevolata dei carichi scadute a luglio e a settembre 2017; ai debitori che in precedenza si erano visti respingere le istanze perché non in regola con il pagamento delle rate, in scadenza al 31/12/2016, dei piani di dilazione in essere al 24 ottobre 2016 di accedervi; anche ai carichi affidati all’agente della riscossione dal primo gennaio al 30 settembre 2017.
- Estensione dello split paymenta tutte le società controllate dalla P.A.
- Investimenti pubblicitari con credito di impostapari al 75% della quota incrementale dell’investimento rispetto all’anno precedente, e al 90% nel caso di microimprese, Pmi e start-up innovative.
- Voluntary disclosuresper le somme e le attività detenute all’estero da soggetti precedentemente residenti all’estero
- Sostegno grandi imprese in crisi– Nell’ambito del fondo per la crescita sostenibile è istituito uno specifico stanziamento destinato all’erogazione di finanziamenti in favore di imprese di grande dimensione che presentano rilevanti difficoltà finanziarie ai fini della continuazione delle attività produttive e del mantenimento dei livelli occupazionali.
Lo studio TMA è a disposizione per ogni altra informazione o chiarimento in merito alla legge specifica.