La bozza della Legge di stabilità 2017 prevede, tra le altre, una novità molto attesa dai contribuenti Italiani, ovvero la possibilità di definire in maniera agevolata i propri debiti con Equitalia, per chiudere ogni conto con l’agente della riscossione in un periodo che va dai 3 ai 4 anni.
Ovviamente parliamo ancora di una bozza di decreto legge, pertanto non possiamo essere certi di quanto verrà approvato con la nuova legge di stabilità, ma è quasi certo che questo mini-condono sarà legge a partire da Gennaio 2017.
Possiamo infatti già definire le tempistiche previste, e occorre sottolineare che entro il 23 Gennaio 2017 i contribuenti interessati al condono dovranno presentare apposita domanda ad Equitalia, al fine di poter ricalcolare i debiti e definire le scadenze entro le quali far fronte alle uscite finanziarie. Nello specifico, da quanto previsto nella nuova Legge di Stabilità 2017, dovrebbero essere interessati al condono, tutti coloro i quali hanno degli importi iscritti a ruolo che interessano tributi dell’Agenzia delle Entrate, INPS e INAIL, e molto probabilmente anche le multe relative al codice della strada.
Tramite un software apposito sarà possibile calcolare l’eventuale risparmio fiscale, ed eventuale proporre una definizione agevolata delle sanzioni, degli interessi e dell’aggio di riscossione.
Per maggiori informazioni in merito contattaci.
Marco Margarito – Dott. Commercialista e Revisore Legale di Conti